Skip to main content

La caccia al tesoro è uno di quei giochi intramontabili, uno di quei giochi che piacciono sempre, uno di quei giochi che non stancano mai.  Inoltre si adatta facilmente ad ogni età e luogo, ma organizzarla potrebbe non risultare cosi’ semplice. Quindi cara mamma, che tu stia realizzando una festa di compleanno in casa o in giardino, non disperare: la caccia al tesoro si può fare!

Come? Ecco qualche dritta.

  1. L’età dei partecipanti è determinante. Per bambini molto piccoli, bastano pochi step (altrimenti si stancano) con semplici indovinelli che portano all’indizio successivo: puoi optare per i nomi dei genitori, della maestra, dei personaggi del cartone animato preferito…unisci un premio ad ogni indizio, che dia un assaggio del tesoro finale, come ad esempio un sacchetto di caramelle o una coccarda. Per i più grandi puoi sbizzarrirti maggiormente, anche inserendo gare di tabelline, sfide, indovinelli e tanto altro ancora.
  2. Pianifica le squadre. Ogni squadra non dovrà essere troppo numerosa, 5-7 bambini sono il numero giusto per permettere a tutti una minima partecipazione alla caccia al tesoro.
    Fai scegliere ad ogni squadra il loro nome identificativo ed ogni squadra potrà essere caratterizzata con un colore o un tema.

  3. Disegna (o stampa da internet) una mappa che indichi i nascondigli, in casa o all’aperto a seconda dei casi. Ne servono tante copie quante saranno le squadre + 1 per il coordinatore del gioco.
  4. Prepara i bigliettini con gli indizi e/o le prove da superare. 5 possono bastare per una festa di compleanno di un bambino della scuola primaria. Tra prove ed indovinelli la caccia al tesoro così organizzata porterebbe via circa 30-40 minuti: il tempo perfetto per dedicarsi poi anche ad altre attività.
  5. Qualche esempio di prove per trovare un indizio e passare alla tappa successiva?
    -Risolvere 5 operazioni di matematica
    -Scrivere 10 nomi di cartoni animati
    -Realizzare percorsi da fare con la propria squadra
    -Trovare 5 oggetti che iniziano con la lettera B
    O anche semplici indovinelli indicativi del luogo (ad esempio: “E’ freddo e grande, ma può essere anche piccolo: dentro ci sono tante cose buone…Cos’è? -IL FRIGORIFERO).
  6. Ovviamente occulta gli indizi ed il tesoro prima che la festa inizi. Presta attenzione: eguali devono essere le prove e gli indizi per le squadre, ma diversi i luoghi dove nascondere questi.
  7. Una volta iniziata la festa si radunano tutti i bambini e si dividono in squadre, ognuna con il proprio nome ed un capo-squadra, che dovrà gestire gli indizi. L’adulto coordinatore del gioco consegnerà ai 2 capo-squadra il primo indovinello e la caccia al tesoro avrà inizio. Vincerà la squadra che lo troverà per prima, ma il regalo sarà per tutti.
  8. Il tesoro: sacchetti di caramelle e cioccolatini, oppure i regalini di fine festa! Per concludere il gioco al top però puoi ipotizzare un’ultima sfida: quella della Pignatta! Sarà ancora più divertente e potrebbe contenere essa stessa il tesoro! Con noi puoi realizzare qualsiasi forma di pignatta che ti venga in mente, dal momento che le facciamo totalmente a mano, quindi sbizzarrisciti con la fantasia!

 

Che ne pensi cara mamma, l’idea ti piace? Pero’ sappiamo bene che potrebbe risultare troppo impegnativo per te organizzare tutto questo, dal momento che devi pensare anche al resto della festa (buffet, location, invitati ecc ecc). Quindi il nostro consiglio e’di affidarti a noi dell’animazione bomba per organizzare e gestire l’animazione in generale dove poi all’interno si puo’ trovare la caccia al tesoro! 

Per te niente stress e il risultato sara’ a dir poco stupefacente! In alcuni nostri pacchetti festa la caccia al tesoro e’ gia’ compresa, come ad esempio nella festa a tema pirati, pero’ tranquillamente si puo’ andare ad inserire anche in altri pacchetti festa!

Ti basta contattarci ed insieme realizzeremo la tua caccia al tesoro ideale!!!

Animazione bomba

3478006765 – 3484738516

info@animazione-bomba.it

Apri
Infoline
Ciao, come posso aiutarti?