Che si tratti del proprio giardino, di un parco pubblico o di una location ad hoc, una festa di compleanno per bambini all’aperto è veramente l’ideale: si sa che i bambini amano correre e sfrenarsi nei giochi più disparati e – bisogna sottolinearlo- un po’ di moto e di aria fresca, lontano dai videogiochi è per loro un toccasana. Quali giochi fare in un contesto del genere? Non c’è che l’imbarazzo della scelta, a partire da 5 “classici” che appartengono sicuramente anche all’infanzia di tutti i genitori, come i seguenti:
1. Rubabandiera
Un must! Tanto per rinfrescarti la memoria: i bambini vanno divisi in 2 squadre ed identificati con dei numeri. Il capo-gioco tiene in mano un fazzoletto e chiama un numero: i bambini corrispondenti devono correre cercando di prendere per primi il fazzoletto/bandiera senza farsi toccare dall’avversario.
2. Palla prigioniera
Due squadre si lanciano contro a turno una palla (senza esagerare con la potenza o si rischia di farsi male): il giocatore che viene colpito è fatto prigioniero e può essere liberato da un compagno che a sua volta riesce ad intercettare la palla e fermarla, oppure se l’avversario la fa cadere a terra.
3. Quattro cantoni
Di base i cantoni sono 4 e si gioca in cinque, ma nulla vieta di fare più postazioni. Quattro bambini occupano i rispettivi cantoni ed uno si mette al centro. Il gioco consiste nel passare da un posto all’altro mentre il concorrente che sta nel mezzo cerca di usurparne la posizione. Chi perde il proprio cantone passa al centro e la sfida continua, fino a quando si è stanchi!
4. Corsa coi sacchi
Servirebbero dei sacchi di iuta, ma vanno bene anche dei bustoni grandi come quelli per l’immondizia. E’ una gara di velocità, equilibrio e gran risate. Si può partecipare in tanti…. Anche gli adulti possono cimentarsi!
5. Caccia al tesoro
Inutile a dirsi: la caccia al tesoro è sempre estremamente divertente, ma se è fatta all’aperto è meglio! Basterà organizzarsi un poco prima dell’inizio della festa per nascondere gli indizi. I bambini vanno suddivisi in 2 o più squadre. Vince chi trova per primo il tesoro.
Questi sono tutti giochi “fai da te”, nel senso che possono essere tranquillamente realizzati senza l’ aiuto degli animatori, ma inutile a dire che se il tutto viene coordinato e gestito da professionisti del settore, degli animatori qualificati, i giochi verranno sicuramente presentati ed impostati in una maniera differente. Non dimenticare inoltre che gli animatori hanno le attrezzature ed il necessario già pronto (ad esempio per la caccia al tesoro), controllano e gestiscono i bambini più indisciplinati e quelli più timidi affinché tu possa dedicarti a fare tutte le foto che vuoi durante la festa e scambiare quattro chiacchiere con amici e parenti presenti.
Percio’ mamma non esitare e affida a noi dell’animazione bomba il compito di animare e di organizzare fantastiche sfide con i bambini presenti, tu rilassati e goditi la giornata!
Ti bastera’ contattarci ed insieme sceglieremo il pacchetto festa piu’ idoneo e adatto alle tue esigenze!
Abbiamo pacchetti per feste per bambini di ogni tipo, ce ne e’ davvero per tutti i gusti!!!
E allora ti aspettiamo! Contattaci!
Animazione bomba
3478006765 – 3484738516
info@animazione-bomba.it