La figura del trampoliere è particolarmente apprezzata in ogni tipo di festa ed evento! Il compleanno di un bambino, la sua comunione, un matrimonio o anche l'inaugurazione di un negozio. L'altezza dell'artista permette di catturare l'attenzione anche a distanza, incanta grandi e piccini per originalità ed agilità, ma soprattutto mette allegria! Il trampoliere in genere offre anche uno spettacolo di giocoleria, passeggiando tra gli invitati all'evento: un intrattenimento perfetto!


Curiosità sulla figura del trampoliere

  • I più alti trampoli indossati misuravano 16,41 m. Il record è stato stabilito in Cina nel 2006 e l'artista è riuscito a camminare per 10 passi.
  • I più pesanti? Erano di ben 62,1 kg. Il primato è stato fissato in Canada nel Settembre del 2002. I trampoli misuravano inoltre una lunghezza di 15,56 m e senza aiuti il trampoliere è riuscito a percorrere 29 passi. 
  • Il record di velocità invece è stato stabilito nel 2008 negli Stati Uniti: 1 miglio sui trampoli in  12 minuti e 23 secondi.
  • Alcuni reperti archeologici mostrano come i trampoli venissero usati già nell'antica Grecia, dal VI° secolo a.C. Numerose sono comunque le tracce nella storia di trampolieri, come quelli di  Namur in Belgio (erano dei combattenti) o dei lavoratori delle paludi come quelli delle Landes francesi, in Guscogna, noti per la loro abilità.  In questa zona anche dei pastori erano soliti impiegare i trampoli per controllare dall'alto le loro greggi, avendo così una visuale più ampia.
  • Oggi i trampoli sono ancora impiegati dai raccoglitori di frutta della California: un uso insolito ma pratico che evita l'arrampicata sugli alberi!

 

La figura del trampoliere, un artista professionista


Fatte salve alcune eccezioni come quella dei coltivatori californiani, attualmente i trampoli sono utilizzati essenzialmente a scopo di intrattenimento, nei circhi, per eventi privati e aziendali o feste e manifestazioni di piazza. Il trampoliere è un artista professonista con abili capacità di equilibrio e coordinazione: non solo deve camminare su dei trampoli, ma spesso esegue contemporaneamente anche trick di giocoleria con gli arti superiori. Senza dimenticare la difficoltà di alzarsi ed iniziare a camminare sui trampoli dopo averli indossati! E' per tali motivi che se si vuole coinvolgere un trampoliere ad una propria festa per l'intrattenimento occorre rivolgersi a degli artisti professionisti! Rivolgiti alla tua agenzia di animazione di fiducia per tutti i dettagli. Un trampoliere è una figura originale, divertente, che desta meraviglia nei bambini ed attenzione negli adulti: è quel tocco in più che può rendere la festa di tuo figlio, l'inaugurazione del tuo negozio o la festa in azienda un evento indimenticabile!

Ti piace quello che vedi?

Close

Premi i pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai ...