E' ora di rispolverare le tradizioni! Bisogna organizzare una bella festa di Carnevale per i bambini. Da dove cominciare? Come fare in modo che i piccoli si divertano nonostante gli abiti talvolta poco comodi ed ingombranti? Che tipo di animazione scegliere? Ecco qui tutti i consigli per te!


Come organizzare una festa di Carnevale per i bambini: la location


E' sicuramente un punto cruciale: se hai abbastanza spazio puoi optare per la tua casa, chiedendo alle mamme dei pargoletti invitati di non portare coriandoli, ma solo stelle filanti: per pulire altrimenti diventeresti pazza! Meglio evitare anche le schiume e le stelle filanti spray che possono macchiare. In alternativa puoi affittare una ludoteca: chiedi alla tua agenzia di animazione di fiducia, i responsabili sapranno indirizzarti al meglio.

 

La parola d'ordine per organizzare una festa di Carnevale per bambini è "collaborazione"


A meno che questa festa non coincida con il compleanno di tuo figlio -per cui l'organizzazione spetterebbe tutta a te- chiedi alle tue amiche mamme di darti una mano. Oggi nelle scuole non si fanno quasi più le feste di Carnevale come quando eri piccola tu ed i bambini invece vorrebbero divertirsi mascherati tutti insieme: lancia l'idea e trova chi ti possa aiutare nella preparazione dei cibi, nell'allestimento delle decorazioni, nel coordinamento generale. Chiedi un preventivo ad un'agenzia di animazione e prospetta la spesa da dividere per ogni bimbo.

 

Gli inviti


Anche se stai organizzando il tutto con un gruppo di mamme ai bambini fa sempre piacere ricevere un invito ufficiale. Puoi comprare i biglietti in una cartolibreria o stamparli da internet. Ovviamente sopra bisognerà apporci luogo, data, ora e specificare che si tratta di una festa in maschera. Nulla di più semplice!

 

Come organizzare una festa di Carnevale per i bambini: il tema


Ogni bambino deve mettere il vestito di Carnevale che vuole e che ha. Dunque se vuoi organizzare un evento a tema rimani generica: il mondo della fantasia, del Circo, il Lunapark, eccetera. In una festa a tema sui pirati,Spiderman e Dragon Ball non c'entrano!

 

Le decorazioni


Colorate all'infinito. Palloncini e coccarde andranno benissimo: puoi realizzarle anche tu con le tue mani, magari facendoti aiutare da alcuni bambini o altre mamme.

 

Come organizzare una festa di Carnevale per bambini: il cibo


Oltre alle classiche pizzette e patatine ci vogliono sicuramente i dolci tipici del Carnevale: frappe e castagnole a go go! Ma anche zucchero filato e pop corn. Chiedi alla tua agenzia di animazione se può offrirti anche questo servizio.

 

 

Come organizzare una festa di Carnevale per bambini: l'animazione


Musica, giochi, scherzi e divertimento sono cruciali in ogni festa, ma a Carnevale molto di più. Opta per degli animatori professionisti che magari hai già visto lavorare in un altro contesto e che possano offrirti anche uno spettacolo di magia o la presenza di un trampoliere per allietare anche i bambini tra un karaoke, un ballo di gruppo ed un gioco. Non dovrebbe mancare neppure un angoletto per il trucca-bimbi! Ricorda: dai 15 bambini in poi ci vogliono almeno 2 animatori!

Ti piace quello che vedi?

Close

Premi i pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai ...