La caccia al tesoro è uno dei giochi più coinvolgenti ed intramontabili che ci sia ad una festa di compleanno di bambini e si adatta facilmente ad ogni età e luogo. Quindi cara mamma, che tu stia realizzando un piccolo party in casa o in giardino, non disperare: la caccia al tesoro si può fare! Come? Ecco qualche dritta.

  1. L'età dei partecipanti è determinante. Per bambini molto piccoli,bastano pochi step (altrimenti si stancano)con semplici indovinelli che portano all'indizio successivo: puoi optare per i nomi dei genitori,della maestra,dei personaggi del cartone animato preferito...unisci un premio ad ogni indizio,che dia un assaggio del tesoro finale,come ad esempio un sacchetto di caramelle o una coccarda. Per i più grandi puoi sbizzarrirti maggiormente, anche inserendo gare di tabelline, sfide,indovinelli e tanto altro ancora.
  2. Pianifica le squadre. Ogni squadra non dovrà essere troppo numerosa, 5-7 bambini sono il numero giusto per permettere a tutti una minima partecipazione alla caccia al tesoro.
    Fai scegliere ad ogni squadra il loro nome identificativo ed ogni squadra potrà essere caratterizzata con un colore o un tema.

  3. Disegna (o stampa da internet) una mappa che indichi i nascondigli, in casa o all'aperto a seconda dei casi. Ne servono tante copie quante saranno le squadre + 1 per il coordinatore del gioco.
  4. Prepara i bigliettini con gli indizi e/o le prove da superare. 5 possono bastare per una festa di compleanno di un bambino della scuola primaria. Tra prove ed indovinelli la caccia al tesoro così organizzata porterebbe via circa 30-40 minuti: il tempo perfetto per dedicarsi poi anche ad altre attività.
  5. Qualche esempio di prove per trovare un indizio e passare alla tappa successiva?
    -Risolvere 5 operazioni di matematica
    -Scrivere 10 nomi di cartoni animati
    -Realizzare percorsi da fare con la propria squadra
    -Trovare 5 oggetti che iniziano con la lettera B
    O anche semplici indovinelli indicativi del luogo (ad esempio: "E' freddo e grande, ma può essere anche piccolo: dentro ci sono tante cose buone...Cos'è? -IL FRIGORIFERO).
  6. Ovviamente occulta gli indizi ed il tesoro prima che la festa inizi. Presta attenzione: eguali devono essere le prove e gli indizi per le squadre, ma diversi i luoghi dove nascondere questi.
  7. Una volta iniziata la festa si radunano tutti i bambini e si dividono in squadre, ognuna con il proprio nome ed un capo-squadra, che dovrà gestire gli indizi. L'adulto coordinatore del gioco consegnerà ai 2 capo-squadra il primo indovinello e la caccia al tesoro avrà inizio. Vincerà la squadra che lo troverà per prima, ma il regalo sarà per tutti.
  8. Il tesoro: sacchetti di caramelle e cioccolatini, oppure i regalini di fine festa! Per concludere il gioco al top però puoi ipotizzare un'ultima sfida: quella della Pignatta! Sarà ancora più divertente e potrebbe contenere essa stessa il tesoro!

Che ne pensi cara mamma, l'idea ti piace? E' troppo impegnativo per te organizzare tutto questo? Rivolgiti ad un'agenzia di animazione qualificata e vedrai che la caccia al tesoro per il compleanno del tuo bambino sarà veramente perfetta ed inserita anche in altre divertenti attività.

Per te niente stress!

Ti piace quello che vedi?

Close

Premi i pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai ...