5 Balli di gruppo e baby dance che piacciono ai bambini? Se stai pensando di creare una Playlist per la festa di compleanno di tuo figlio o semplicemente per un pomeriggio di divertimento in famiglia o con gli amichetti, sei sulla strada giusta! I bambini infatti amano scatenarsi al ritmo della musica ed anche i più timidi in compagnia si lasciano andare al movimento. I piccolini però sono abitudinari e preferiscono le canzoni/ balli tormentoni, ovvero quelli che da sempre apprendono in vacanza o alle festicciole. Dunque quali sono i balli di gruppo/baby dance preferiti dai più piccini?

1."Andiamo a comandare"

Ebbene sì, i bambini di oggi guardano video su youtube ed ascoltano musica con il telefonino. E' così che hanno scoperto "Andiamo a comandare", canzone tormentone da qualche anno che ha reso noto il simpatico autore Fabio Rovazzi inventore anche di una mossa speciale......la scrollata delle spalle con il naso all'insù. I migliori animatori hanno subito colto l'occasione per costruirci sopra un bel ballo di gruppo: è troppo divertente ed ormai è un must.

2. "Chu Chu ua"

Anche questa canzone dei Brigada Bum è relativamente recente, per bambini moderni! E' stata tradotta in molte lingue, compreso l'italiano: la sua semplice ritmica, basata su una marcia, ne ha fatto in breve un cult per ogni baby-dance che si rispetti. Del resto è nata per questo: basti pensare al testo che inizia con il ritornello Chu chu uá, chu chu uá e ad ogni nuovo capoverso propone alla compagnia un movimento da fare. Un esempio?


Chu chu uá, uá, uá
Chu chu uá, chu chu uá
Chu chu uá, chu chu uá

Compagnia

Braccio teso!
Pugno chiuso!
Dita su!
Uomo accigliato!

Testa indietro

Coda all'indietro

3. "Cala la panza"

Canzone classica per la baby dance! Amata dai più piccini,ma conosciuta da tutti! Comprese le mamme che non resistono alla tentazione di ballare il famosissimo ritornello!!!

4. "Gioca jouer"

E questo ballo di gruppo lo conosci bene anche tu cara mamma! Di sicuro è stato il tuo preferito da bambina! Il brano scritto da Claudio Cecchetto nel 1981 descrive nota dopo nota le mosse da fare ballando: forse è tra i primi balli di gruppo in assoluto!

5. " Il coccodrillo come fa"

Tra i balli di gruppo preferiti dai bambini ci sono poi tante canzoni che nascono con lo Zecchino d'Oro. Tra queste un posto particolare lo occupa di sicuro "Il coccodrillo come fa", ma non dimenticare altri esempi come "Il pulcino Pio" e Katalicammello".

Consigli per organizzare balli di gruppo con i bambini:

Ricorda cara mamma che i bambini sono facili a stancarsi, specie se molto piccoli, quindi una baby dance non dovrebbe durare più di 20 minuti. Le mosse del ballo di gruppo inoltre devono essere semplici e ci vuole qualcuno che guidi i piccolini. Certamente sul web puoi scaricare infiniti video, ma la cosa migliore (anche per non passare ore ad apprendere i singoli passi) è quella di coinvolgere degli animatori professionisti. Del resto una festa per bambini non si limita alla baby dance ed occorre intrattenerli con altri giochi, spettacoli di magia e tanto divertimento vario, per ogni età. Agli animatori potrai proporre la tua playlist (meglio se la metti a punto anche con tuo figlio), che potranno sicuramente inserirla insieme agli altri brani, vecchi e nuovi, che avranno al seguito con il computer e le casse adeguate all'ambiente.

 

 

Ti piace quello che vedi?

Close

Premi i pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai ...