Come organizzare una festa per bambini perfetta? Si sa, per i nostri figli vogliamo sempre il massimo ed il giorno del compleanno,della comunione o del battesimo deve essere particolarmente speciale. Per renderlo tale ci vogliono pianificazione, organizzazione, impegno e soprattutto obiettivi precisi e mirati. L'ideale è rivolgersi ad un'agenzia di animazione che con i suoi animatori professionisti sa come muoversi,cosa proporre ed organizzare con voi la festa perfetta. Bisogna però avere le idee chiare sul tipo di festa che si intende fare. Ecco alcuni punti su cui riflettere.

 


Cosa vuole il bambino?

Questo aspetto è imprescindibile. Se vuoi fare felice tuo figlio con una festa, devi coinvolgerlo (nei limiti del possibile) circa i dettagli: chi invitare, quanti amici e quali, i giochi, il luogo ed il cibo. Ti renderai subito conto che al tuo piccolo servono poche e semplici cose per divertirsi e dovrai patteggiare solo su alcuni aspetti, in base al budget. Ad esempio se vuole invitare tutta la classe ed i cuginetti, ma hai intenzione di fare la festa in casa occorrerà trovare un compromesso: 30 bambini sfrenati nel salotto non ci vanno, la festa non verrebbe bene.

 


Gli invitati

Una festa perfetta per bambini ha come invitati tutte le persone a lui care! E' bello coinvolgere anche zii,nonni,parenti,amici per renderli partecipi in un giorno così importante per il festeggiato/a! Se tuo figlio invece vuole invitare solo alcuni amici, non obbligarlo ad avere la compagnia di tutta la classe solo perché gli altri genitori hanno fatto così in precedenza. Nessuno ti criticherà. Tuttavia se vuole lasciarne a casa solo un paio, cerca di spiegargli che non è educato. Lui non ci rimarrebbe male se fosse l'unico escluso di una festa?

 


Il luogo

In base al numero degli invitati puoi decidere il luogo migliore. Chiedi all'agenzia di animazione a cui ti sei rivolta se ha una location particolare, oppure, per rientrare meglio nel budget, chiedi alla parrocchia se ha una sala da affittarti o, se è estate, valuta la possibilità di festeggiare in un parco pubblico o nel giardino del tuo condominio. I bambini amano stare all'aperto o comunque in grandi spazi, dove possono sfrenarsi a giocare senza rischi.

 


Una festa per bambini perfetta è a tema!

E' divertente l'idea, ma anche più facile l'organizzazione se non ti fissi sui dettagli. Ovviamente ricorda che alla festa partecipano maschietti e femminucce, quindi anche se il tema prescelto saranno i pirati o i supereroi, i giochi dovranno essere unisex. Affidati all'agenzia di animazione che saprà aiutarti nell'organizzare una festa a tema come si deve!

 


Gli inviti

Vanno consegnati almeno una settimana prima. Puoi realizzare degli inviti tradizionali, da far consegnare a mano da tuo figlio a scuola, oppure elaborare con l'aiuto di qualche app delle immagini da spedire via mail o meglio tramite wathsapp. Il tutto magari in tema con la festa. L'importante è che sopra ci siano scritti il giorno,l'indirizzo, un recapito per la conferma e soprattutto l'ora di inizio e di fine (in genere 2/3 ore per una festa di compleanno per bambini sono più che sufficienti).

 

Le decorazioni in una festa per bambini

Possibilmente in tema, ma senza appesantire troppo l'ambiente ed il budget. I bambini hanno gusti semplici e non notano i dettagli: via libera a colori e a tanti, tantissimi palloncini, che alla fine della festa vorranno in dono. Anche in questo caso l'agenzia di animazione che hai contattato potrà aiutarti con composizioni e addobbi di palloncini.

 

I giochi

Se ti rivolgi ad un'agenzia di animazione puoi stare tranquilla: sanno cosa fare ed hanno a disposizione anche gli strumenti giusti, dalla musica ai giochi adatti all'età dei bambini presenti e allo spazio che si ha a disposizione. Affidati ad un'agenzia di animazione seria e professionale e che ha tanta esperienza alle spalle perchè saprà aiutarti in qualsiasi situazione:sia se si tratta di una festa di compleanno di bambini piccoli sia se si tratta di una festa di compleanno con ragazzi dai 10 anni in su.

 

Cosa mettere in tavola in una festa per bambini?

Anche in questo caso domina la semplicità del gusto di tuo figlio/a: patatine,pop corn, pizzette, insieme a piccoli panini o cornettini farciti di salame, prosciutto o cioccolato. Coca cola, aranciata, acqua minerale e liscia da bere. Marshmallow, caramelle, biscotti e cioccolatini saranno sfizietti ben graditi per riempire ulteriormente la tavola e fungere anche da colorate decorazioni. Non dimenticare di verificare con le altre mamme se c'è qualche bambino affetto da allergia alimentare: necessiterà di un menù a parte.

 

La torta perfetta per una festa di bambini

Al cioccolato o alla crema, semplice, senza liquore ma super decorata! Deve essere ad effetto! Ci si può sbizzarrire con la pasta di zucchero creando delle vere e proprie opere d'arte! Al fianco della torta principale è utile abbinare altri piccoli dolci, per rispettare tutti i gusti: sì ad una crostata di marmellata a ciambelline morbide e ricoperte di zucchero (come quelle del bar) e per fare qualcosa di veramente originale chiedi alla tua agenzia di animazione la possibilità di abbinarci gli stand dolci & salati come la macchina per lo zucchero filato,la macchina delle crepes,la fontana di cioccolato ecc

 

E quando la festa finisce?

E' abitudine comune regalare agli invitati un piccolo gadgets da portare a casa come ricordo della festa. Gli animatori possono fare dei palloncini con le forme più pazze e più simpatiche, oppure si può optare per dei regalini standard (colori, matite, lecca lecca, pasta da modellare), ma anche sacchettini con biscotti o caramelle. Un consiglio originale? Metti in un sacco un mix di tutti questi regalini numerati e poi sorteggia un numero per ogni bambino. Sarà una sorpresa fino all'ultimo e la festa si concluderà con un gioco!

 

La felicità di tuo figlio a fine giornata sarà il regalo più grande per te!

 

 

Ti piace quello che vedi?

Close

Premi i pulsanti qui sotto per seguirci, non te ne pentirai ...